Lo sport inizia dalla mente. Oggi lo sportivo, agonista o amatoriale, negli sport singoli o di squadra, può avvalersi di diverse figure professionali che si occupino della sua preparazione sia sul piano atletico che sul piano mentale: tutti concorrono al raggiungimento del risultato ottimale, frutto di allenamenti, sacrifici ma soprattutto di una buona conoscenza dei punti di forza e dei punti critici posseduti.
La Grafologia si inserisce con successo in questo ambito perché riesce ad individuare con puntualità e precisione proprio tali punti.
Vediamo insieme i più importanti parametri osservabili dalla grafia:
- Energia costituzionale di base.
- Tenuta psicofisica e resistenza allo stress.
- Consapevolezza delle proprie emozioni, i loro effetti, le loro implicazioni nel raggiungimento del risultato.
- Capacità di autovalutazione e fiducia in se stessi.
- Capacità di autocontrollo e di adattabilità al cambiamento.
- Coraggio, agonismo, ambizione, spinta motivazionale ed impegno.
- Dimensione relazionale, senso dell’etica, rispetto delle regole, spirito collaborativo.
- Leadership, gestione dei rapporti, gestione del conflitto.
Lo strumento grafologico è altresì indicato agli allenatori negli sport di squadra; conoscere l’aspetto caratteriale e temperamentale degli atleti e le modalità di relazione tra loro, è di fondamentale importanza; il successo di una squadra può dipendere dalla capacità di comunicare e cooperare, ogni volta che un gruppo è minato da conflitti emotivi, una parte di energia viene distolta dai compiti comuni e le prestazioni della squadra ne risentono.