Dai “carattere” al tuo Curriculum Vitae

Dai "carattere" al tuo Curriculum VitaeIl Curriculum Vitae è la prima immagine che dai di te e con cui proponi la tua candidatura: è importante che sia efficace nell’evidenziare le tue capacità ma anche te stesso come individuo.

È per questo motivo infatti, che potrebbe esserti richiesto di implementare il formato del CV tradizionale con un tuo scritto a mano; il modo in cui approcci al foglio bianco fornisce parecchie indicazioni su di te che esulano dalle tue competenze professionali ed esperienze lavorative acquisite.

Noi possiamo aiutarti nel suggerirti come sfruttare al meglio questa opportunità, dando maggior valore e più “carattere” alla tua presentazione.

I parametri più significativi di uno scritto finalizzati alla valutazione dello scrivente in fase di selezione del personale, possono essere sintetizzati in:

  • Impostazione dello spazio sul foglio bianco – come indice di organizzazione mentale ed intellettuale.
  • Ripartizione tra lo scritto e il non scritto – come indice di abilità nella programmazione, nelle facoltà intuitive ed ideative, nelle modalità di approccio con l’ambiente.
  • Lo stile grafico e le sue forme – come indice di capacità rielaborative personali e livello di autonomia raggiunto.
  • Ritmo e movimento – come indice sulla modalità operativa nei processi.
  • La firma, il suo posizionamento e le sue dimensioni rispetto al testo – elemento di connotazione descrittiva delle strutture intime della persona.